Riviera del Brenta

La nascita della Riviera del Brenta così come la conosciamo oggi, costellata di sontuose ville patrizie e magnifici parchi, risale all’inizio del XV secolo quando i Veneziani, incontrastati dominatori del mare, dovettero affrontare la minaccia di nuovi potenti vicini dalla terraferma. Le regioni lungo il fiume Brenta vennero così conquistate, bonificate e trasformate in uno stato di terra in grado di garantire alla città lagunare sicurezza politica e militare e facili approvvigionamenti alimentari. Complici anche i mutati equilibri internazionali, i ricchi patrizi veneziani cominciarono ad investire le proprie fortune nell’acquisto di ampi poderi da destinare all’agricoltura intensiva anziché rischiarle nel commercio sempre più minacciato dai Turchi. Lungo l’asta del fiume Brenta, vero e proprio cordone ombelicale che collegava Venezia alla Riviera e alla colta Padova, sorsero così le splendide ville circondate da parchi che hanno reso famosa questa verde località.

Possedere una villa lungo il Brenta, già dalla fine del ‘400 e per tutto il ‘700, era uno status symbol forte, testimonianza della propensione dei ceti sociali più alti verso la teatralità e la magnificenza e la scelta dell’area non riguardava solo la sua amenità o “dimensione rurale”, ma anche il volto commerciale, via frequentata da “barche grandi, burchi, peate e altri legni” stracarichi di merci che dalla terraferma giungevano a Venezia.

Alle dimore nobiliari si alternavano già all’epoca osterie dove i viaggiatori potevano bere, mangiare e alloggiare durante i lunghi e faticosi spostamenti. Quelle osterie oggi sono diventati raffinati alberghi, ottimi ristoranti o graziose trattorie dove pernottare e trovare i piatti tipici della tradizione locale.

Nei vari itinerari possibili si potranno scoprire le eccellenze di questo territorio fatto di cucina tradizionale casalinga e di alta ristorazione gourmet, di vini autoctoni, di eccellenze artigianali come le calzature d’autore note in tutto il mondo attraverso le grandi firme dell’alta moda.

Pernottare in uno dei numerosi bed & breakfast, scegliere tra i molti alberghi a conduzione familiare o hotel di charm in edifici storici arricchirà il vostro soggiorno regalandovi un’esperienza indimenticabile.