mar 05.09

FOSSO', Venezia ore 19:00

Barocco Veneziano

Evento di apertura della XL edizione di Riviera Fiorita.
Rivisitazione storica con figuranti in costume d’epoca e cavalieri in carrozza, partenza da Fossò, piazza Municipio verso Sandon, Fattoria Saggiori.
Arrivo e apericena a tema per gli ospiti.
Ore 21.00, spettacolo teatrale I Rusteghi di C. Goldoni a cura della Compagnia Teatrale “La Loggia” di Padova.
Info e prenotazioni c/o Municipio, Ufficio Cultura 041 5172333.
Ingresso euro 15.00, gratuito per minori di 12 anni

mer 06.09

CAMPONOGARA, Venezia ore 21:00

Dopocena in Musica

Apertura straordinaria di Villa Dragonetti Giantin con visita guidata agli interni della Casa Dominicale e Oratorio della B.V. del Rosario, a cura dello storico Diego Mazzetto.
Nel parco, un drink da condividere e note musicali.
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.

gio 07.09

NOVENTA PADOVANA ore 21:00

Notturni d'Arte a Villa Giovanelli: La scala di Noventa

Storie di ricchezza e nobiltà, di ricercata magnificenza e parsimonia, di affidamenti, ripensamenti e cause giudiziarie; e, ancora, storie di attribuzioni da confermare e di attribuzioni da correggere a cura di Antonio Draghi.

ven 08.09

MIRA, Villa Widmann Rezzonico Foscari ore 18:00

Presentazione del libro: Cronaca della Riviera del Brenta

Presentazione del libro Cronaca della Riviera del Brenta dal 1800 alla prima guerra mondiale di Enrico Moro con l’Associazione Riviera al Fronte. Avvenimenti quotidiani, piccole storie, aneddoti, commenti dei giornali a vicende più o meno locali, personaggi della cultura, amministratori comunali e politici di rilievo, ma anche volti meno noti che hanno reso vivo e significativo il vivere giornaliero dell’epoca raccolti e uniti da più di 500 testimonianze fotografiche.
Il ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione Mille Sogni.
Ingresso libero.

CAMPOLONGO MAGGIORE ore 21:00

Archeo Riviera

Visite guidate gratuite all’esposizione archeologica “Mino Meduaco”, che raccoglie centinaia di reperti ritrovati nel territorio. Apertura della nuova sezione dedicata ai Veneti antichi, proiezioni di filmati, ricostruzioni 3d, buffet per tutti.
Ingresso gratuito.
A cura del gruppo archeologico “Mino meduaco”. Info 328 4793941

 

FIESSO D'ARTICO ore 21:00

Miss Riviera del Brenta

Nella suggestiva cornice della piazza antistante il Palazzo municipale, aspiranti miss in eleganti abiti sfileranno per aggiudicarsi il titolo di Miss Riviera del Brenta.

sab 09.09

CAMPAGNALUPIA ore 14:45

Escursione alle Valli da Pesca

Escursione alle valli da pesca in compagnia di ATN Laguna Sud navigando il canale del Cornio e costeggiando le valli da pesca del Cornio e dell’Averto per osservare le numerose specie di volatili che trovano protezione e cibo nelle sue calme acque. Lungo il percorso: lo splendido ed insolito casone di caccia di Valle Zappa, la casa di pesca di Valle Zappa dove è prevista la prima sosta, il Capanno La Pettegola con sosta e drink rinfrescante.
Il battello: motoscafo Cornio, tipico veneziano con ponte panoramico.
Al termine del tour visita all’antica idrovora del 1800 (el Machinon).
Tariffa individuale: adulto € 13,00, ragazzi dai 6 ai 12 anni € 6,00.
Posti limitati, numero minimo previsto di partecipanti: 50 pax. I biglietti per l’evento dovranno essere acquistati entro il 10 settembre presso la sede di Atn Laguna Sud o contattando gli uffici al numero 041 467147. Info: www.atnlagunasud.it

STRA, area Antica Peschiera ore 16:00

Voga alla Veneta

Prove pratiche di Voga alla Veneta e mini tour in collaborazione con la Scuola Padovana Voga Veneta Vittorio Zonca, gli Amissi del Piovego e TVB Traditional Venetian Boats.
Alle 17.00 prove di navigazione elettrica, un nuovo servizio di noleggio barche elettriche con guida senza patente per la Riviera del Brenta. Durante la giornata si potranno gratuitamente provare.
Alle 18.00 le imbarcazioni storiche dei nobili veneziani ormeggiate ai bordi della Brenta potranno essere ammirate, immortalate, viste da vicino offrendo una occasione imperdibile per fotografi, pittori, disegnatori, videomaker …

STRA, Villa Loredan ore 17:00

A piedi nudi || Earthing

Petali di rosa su cui camminare scalzi, note musicali da ascoltare e in cui perdersi, sapori di Riviera Fiorita per l’aperitivo a tema.

 

NOVENTA PADOVANA ore 19:00

La cena fiorita

A bordo della Motonave Delta Patavium. Imbarco difronte Villa Giovanelli, navigazione lungo il Canale Piovego e Naviglio della Brenta ammirando le magnifiche Ville Venete che si affacciano lungo le sponde fino a Dolo, dove la motonave effettuerà la sosta per la passeggiata notturna in visita a questo piacevolissimo borgo. Rientro a Noventa previsto per le ore 24.00.
Cena a bordo a base di pesce. Quota di partecipazione euro 37,00 a persona. Info e prenotazioni: Delta Tour 049 8700232, dal lunedì al venerdì h 9-13 / 14 – 18, info@deltatour.it

STRA ore 20:00

Festa delle Remiere || Cena con vista

Per festeggiare la vigilia della Regata e onorare le società remiere di Voga alla Veneta. Cena degustazione ispirata alle tipicità gastronomiche veneziane e musiche della tradizione remiera.
In collaborazione del Mangia Street Food Festival e l’Associazione Stradafare.

CAMPOLONGO MAGGIORE, BOJON ore 21:00

Estate in Arte e Musica

Presso il piazzale della chiesa di Bojon, concerto della band La Compagnia Acoustic Show cover Vasco Rossi, Battisti, Pezzali, Mina, Pausini. Performance artistica live Energia interiore dell’artista Mary Bordin. Area ristoro.
Ingresso gratuito.
A cura dell’Associazione “DAFNE”. Info 3463579141

dom 10.09

da Stra a Malcontenta ore 09:00

Corteo acqueo

CAUSA MALTEMPO IL CORTEO ACQUEO E’ STATO ANNULLATO

ore 9.00 > STRA Villa Pisani • Cerimonia rievocativa dell’incontro tra il Doge ed Enrico III re di Francia e formazione del corteo storico.

ore 9.30 > STRA Pontile del Torresino davanti Villa Foscarini Rossi • Raduno dei rematori e formazione del corteo acqueo.

ore 10.00 > STRA/VIGONOVO Naviglio • Partenza del Corteo al seguito della Peata del Brenta dopo la tradizionale benedizione

ore 10.30 > FIESSO D’ARTICO Piazza Marconi • Saluto del corteo acqueo, Colazione sul Naviglio

ore 11.00 > DOLO Foro Boario • Arrivo e discesa dei figuranti. Formazione del corteo storico e sfilata per le vie del centro verso le Scuderie Monumentali di Via Rizzo

ore 12.30 > DOLO ex Macello • Reimbarco figuranti e formazione corteo acqueo

ore 13.30 > MIRA Villa dei Leoni • Arrivo delle imbarcazioni e sosta per il pranzo

MIRA Piazzetta Mira Porte • Pranzo con la delegazione di figuranti rappresentanti il Maggior Consiglio del Doge

ore 15.30 > MIRA Villa dei Leoni • Partenza del corteo acqueo per Malcontenta

ore 16.30 > MIRA/ORIAGO Piazza Mercato • Formazione del corteo storico con sfilata a piedi dei figuranti lungo Riviera San Pietro. Animazione a cura di Sei di Oriago se…

ore 17.00 > MALCONTENTA Centro • Pinocchio spettacolo teatrale e di animazione per i più piccoli proposta dalla compagnia Ridichetipassa

ore 17.45 > MALCONTENTA Centro • Arrivo del corteo, premiazione e consegna delle magliette ricordo. Chiusura della manifestazione con il bicchiere della staffa

Special guest:
l’equipaggio di rappresentanza del Comune di Fossò

Rive ponti e pontili della Brenta saranno decorati con fiori e composizioni a tema  a cura delle Proloco e delle Associazioni del territorio

Accompagneranno il corteo acqueo le auto d’epoca del Campagna Lupia Motor Gallery con raduno e partenza dalla Piazza di San Pietro di Stra

Inizative Collaterali

Ville Card

Una sola carta per visitare le ville della Riviera del Brenta, una sorta di passepartout che apre al pubblico le porte di 9 antiche dimore delle nobili vacanze veneziane.
I visitatori che acquisteranno la carta potranno usufruire di una riduzione sul biglietto d’ingresso nelle Ville del Circuito: Villa Todeschini (Noventa Padovana), Villa Foscarini Rossi (Stra), Villa Badoer Fattoretto (Dolo), Villa Tito (Dolo), Villa Valier Corò (Mira), Villa Widmann Rezzonico Foscari (Mira), Barchessa Valmarana (Mira), Villa Allegri von Ghega (Mira), Oasi WWF Valle Averto
FB Riviera del Brenta – VilleCard

STRA Tradizionale Sagra di Paluello

dall’1 al 5.IX. Piazza di Paluello, sera.
Tra gli appuntamenti segnaliamo: venerdì 1 la corsa podistica Il Miglio, sabato 2, dalle 19.00 alle 24.00 l’esposizione auto d’epoca e domenica 3, al mattino la gara di pesca per i bambini, nel pomeriggio il calcio balilla umano, alle ore 17.00 e alle ore 21.15 Tante Storie! quattro interventi in uno, spettacolo di cantastorie e spettacolo di burattini con Alessandro Giglia cura di Arteven.

CAMPOLONGO MAGGIORE Notte bianca di Liettoli

sabato 2.IX. Liettoli Centro, ore 20.00. Mercatino delle associazioni, hobbisti, artigiani e commercianti. Musica, sport, street food. Attività per adulti e bambini. Ass. “Essere protagonisti”.

 

STRA Mangia Street Food

dall’8 al 10. IX. Villa Loredan. Ritornano nel parco della Villa i migliori food truck d’Italia con le specialità culinarie di ogni tipo e per tutti i palati.
Tre giorni di cibo di qualità, dj set, band live e intrattenimento. Ingresso libero.

CAMPOLONGO MAGGIORE Camplongo Incontra Festival

venerdì 8.IX. Giardino della Legalità, via Fermi e via Volta, ore 21.00. Maurizio Torrealta, giornalista Rainews24, a 25 anni dai fatti dialoga sul tema “Le stragi di Capaci e via d’Amelio: il patto Stato – mafia”.
Ingresso libero.
In caso di maltempo, al Centro Civico di Bojon. Ass. “Mondo di Carta” Ass. “Auser”

CAMPOLONGO MAGGIORE, Bojon Un Brenta...Pulito

sabato 9.IX. Argine del Brenta, ponte di Bojon, ore 9.00. Iniziativa di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e del nostro territorio. Pulizia a squadre degli argini del fiume; ai volontari sarà fornito il materiale necessario alla raccolta dei rifiuti. A cura del comitato “Brenta sicuro”. Info brentasicuro@libero.it

 

DOLO, RIVI _ERA _sioni | Suggestioni tra Padova e Venezia

dal 9 al 17.IX. Ex Macello, orari di apertura domenica 9.30 – 20.00, dal lunedì al sabato 18.00 -22.00. Mostra collettiva fotografica a cura di Matrix. Espongono: Vanessa Badlan, Massimiliano Barbuni, Cristina Basei, Loris Biasibetti, Davide Franceschi, Luca Geri, Alessandra Lando, Giuseppe Marcato Baldan, Cristian Masetto, Maria Cristina Moreschi, Andrea Penazzato, Claudio Vianello.
Ingresso libero.

MIRA Festa delle Associazioni

domenica 10.IX. Riviera S. Trentin, ore 10.00. Festa delle varie associazioni di volontariato, gruppi sportivi e culturali che per l’occasione allestiranno stand informativi e dimostrativi delle attività da loro scolte.
Ingresso libero

MIRA, ORIAGO Oriago che lavora

domenica 10.IX. Oriago, Piazza Mercato, a partire dalle ore 10.00. Musica ed esposizioni, mostra fotografica Oriago e San Pietro come eravamo dalla collezione di Luigi Dall’Armi.
Ore 10.15 partenza 2^ Bici Raduno in Fiore, ore 14.30 musiche senza tempo e dimostrazioni sportive: ore 15,00 Palestra Gymnica Sport Club, ore 15.45 box femminile e per ragazzi, ore 17.00 scuola di Arti Marziali M° Mario Spillere, ore 17.30 scuola di ballo Rosella Gardin e Vanessa Salviato.
Ore 16.30 passaggio del corteo storico e sfilata dei figuranti, ore 18.00 estrazione benefica.

CAMPOLONGO MAGGIORE, LIETTOLI La biblioteca è fuori di sé Musica e parole sotto le stelle

sabato 23.IX. Arena di Liettoli, ore 21. Ulisse Fiolo presenta il suo nuovo CD “Il pane di domani”: brani alla chitarra acustica e versi inediti.
Ingresso libero. In caso di maltempo l’attività si svolge presso la biblioteca comunale.

CAMPOLONGO MAGGIORE Sagra dell'Addolorata

dal 15 al 19.IX. Area parrocchiale, sera. Molteplici le iniziative e attività promosse con serate a tema e proposte per tutte le età. Stand gastronomico, pesca di beneficenza, giostre in piazza. Parrocchia di Campolongo Maggiore.

FIESSO D'ARTICO Palio del Ruzzante

domenica 24.IX. Rive del Naviglio, ore 14.30. PALIO DEL RUZANTE nel centro del paese e lungo il Naviglio, corteo in costume storico, trasporto di derrate alimentari e materiali su trasporto di derrate alimentari e materiali su un’imbarcazione trainata da squadre di tiranti in gara a cronometro. Intrattenimento musicale, cucina rinascimentale, mostre artigianali a cura della Pro Loco di Fiesso d’Artico